Cappa aspirante Bora: addio al problema della canna fumaria | Devincenti Multiliving

Cappa aspirante Bora: addio al problema della canna fumaria

Cappa aspirante Bora: addio al problema della canna fumaria

Aggiunto il 3 giugno 2016

Devincenti Multiliving ti propone una soluzione al problema della canna fumaria

Progettando una cucina, volenti o nolenti, ci si scontra sempre con il problema della canna fumaria, la quale vincola inevitabilmente la configurazione della cucina stessa, portandoci a fare scelte che non soddisfano pienamente quello che abbiamo in testa.

La cappa aspirante Bora è la soluzione che ti proponiamo.

Il progetto

L’installazione è stata fatta in un Loft ad Asola (MN). Il piano di cottura Bora ha risolto il problema del posizionamento della cappa: all’interno dell’appartamento non c’era infatti la possibilità di installare alcun tipo di pensile ed alcun tipo di tubo di aspirazione dei fumi e la nostra progettista ha trovato nel piano di cottura Bora Basic la soluzione ideale.

Il piano cottura è stato inserito all’interno di una cucina Valcucine mod. Digma in laccato bianco, con piano i Gres Porcellanato “Oxide” di Laminan.

Per l’installazione di un piano di cottura Bora non è necessario alcun tipo di modifiche ai mobili. Il cliente ha scelto la versione filtrante, utilizzando filtri a carboni attivi. La casa era già stata realizzata e non sono stati necessari interventi strutturali per l’installazione del tubo di aspirazione fumi.

piano cottura bora basic

Informazioni Tecniche sul piano cottura Bora

Il principio di Bora si basa su un semplice assunto: I vapori caldi salgono verso l’alto con una velocità massima di 1 metro/s. L’aspiratore del piano di cottura Bora aspira invece verso il basso con una velocità di 4 metri/s: in questo modo la corrente trasversale che si crea aspira gli odori direttamente dal piano cottura prima che si disperdano nell’ambiente.

Per ottenere questo risultato non è necessario avere una potenza aspirante elevata. I sistemi di aspirazione Bora non superano i 624 mc/h unendo efficacia e silenziosità in fase di aspirazione

Vincoli progettuali

La versione aspirante dei piani di cottura Bora necessita di un sistema aspirante a pavimento o a parete ed è necessario che sia progettato prima della posa della caldana (vedi “Info progettuali”).
Il motore viene inoltre montato sotto lo zoccolo della cucina.
Gli odori vengono eliminati completamente e, rispetto alle tradizionali cappe aspiranti, l’aria calda all’interno dell’ambiente viene espulsa in quantità di molto inferiore rispetto alle cappe tradizionali, migliorando le performance energetiche della casa, specialmente nei mesi invernali.

La versione filtrante non necessita di sistemi di canalizzazione ma è egualmente efficace.

È necessario un allacciamento elettrico monofase, assorbimento massimo 7.6 kw (al massimo delle prestazioni), con funzione Power Managment per ridurre l’assorbimento a 4,4 kw (al massimo delle prestazioni).

Vantaggi progettuali

Visuale libera: non c’è niente all’altezza della testa e quindi la visuale è completamente libera ed inseribile anche sotto una finestra.

Nella versione filtrante non sono necessari fori perimetrali sulle pareti per l’espulsione dei fumi e la casa può migliorare la sua classe energetica.

Le linee Classic e Professional possono essere progettate secondo il sistema “Domino”, ovvero utilizzando più piani cottura accostati uno all’altro, tra i quali va sempre inserito un sistema aspirante.

piano cottura bora basic

Disponibilità

La cappa aspirante Bora è disponibile in tre linee di prodotto:

  • Bora Basic per uso domestico;
  • Bora Classic per uso domestico, per chi in cucina pretende prestazioni più elevate;
  • Bora Professional per uso professionale;

Vantaggi per l’utente finale

100% Clean Rate. Bora ha ottenuto il massimo in prestazioni misurato secondo il metodo Clean Rate che misura la quantita metiletilchetone (MEK) nell’aria. Misurando questa particella è possibile misurare il grado di evacuazione dei fumi di cottura nell’ambiante.

Migliori prestazioni energetiche della casa.

Facilità di pulizia sia nella versione aspirante sia nella versione filtrante. La versione filtrante è composta da filtri facilmente smontabile e lavabili in lavastoviglie.

E se una pentola dovesse rovesciarsi sul piano cottura? Bora ha inserito una vasca apposita della capacità di 3 lt sotto l’elemento aspirante, facilmente smontabile.

Sfoglia la gallery della nostra installazione della Cappa Bora

Installazione a cura dell’Arch. Elena Rogna

Affidarti a Devincenti Multiliving è la scelta migliore che puoi fare per arredare la casa che hai sempre sognato: 30 anni di esperienza nell'arredamento alle spalle, più di 4000 mq di showroom e vendita esclusiva di mobili di design e complementi d'arredo delle migliori marche. Inoltre, se hai bisogno di consulenza architettonica e di interior design, ti assisteremo anche in questo.

Opening times

Lunedì chiuso 15:00 – 19:30
Martedì 8:30 – 12:00 15:00 – 19:30
Mercoledì 8:30 – 12:00 15:00 – 19:30
Giovedì 8:30 – 12:00 15:00 – 19:30
Venerdì 8:30 – 12:00 15:00 – 19:30
Sabato 8:30 – 12:00 15:00 – 19:30
Siamo aperti ogni prima domenica del mese.